La Legionella è un batterio che si trova normalmente nei fiumi, nei laghi e in tutti gli ambienti acquatici caldi (tra i 32 e i 45° C). In questi casi la sua concentrazione è piuttosto bassa e non crea preoccupazioni.
Il problema insorge invece quando si ha a che fare con ambienti antropici come alberghi, ospedali, case di cura, piscine e terme, ossia tutti i luoghi dove è presente un sistema di condizionamento, di umidificazione o di trattamento dell’aria. Ed è qui che risulta fondamentale una corretta Prevenzione Legionella Brescia.
In questi situazioni, infatti, il batterio Legionella trova un ambiente umido e caldo perfetto per la sua proliferazione e raggiunge delle concentrazioni tali da determinare problemi alla salute dei malcapitati avventori. Risulta quindi essenziale svolgere una efficace Prevenzione Legionella Brescia per evitare che le problematiche insorgano. Tanto più che la Infezione causate da Legionella può davvero causarne di gravi.
Questo batterio può infatti provocare un’infezione polmonare che può manifestarsi in due forme distinte: la febbre di Pontiac e la malattia del legionario. La prima è la forma di malattia più lieve, la seconda è la forma grave che può portare persino alla morte; entrambe si possono evitare con una corretta Prevenzione Legionella Brescia. I sintomi in particolare comprendono febbre con brividi, tosse, dolori muscolari, mal di testa, stanchezza, perdita di appetito e a volte anche diarrea.
Nei casi più gravi si osserva una polmonite acuta che può portare a gravi conseguenze specialmente nei soggetti già debilitati. La legionellosi comprende quindi un ampio spettro di sintomatologie ma la cosa interessante da osservare è che ci si può cautelare da tutte semplicemente con una efficace Prevenzione Legionella Brescia. La Trasmissione Legionella non avviene infatti da persona a persona ma solo attraverso i flussi di aerosol e di acqua contaminata provenienti da sistemi di condizionamento o umidificatori infetti. Risulta quindi sufficiente sanificare questa tipologia di strumentazione per evitare l’insorgenza di qualsivoglia patologia associata alla Legionella.
Un piccolo sforzo per un grande risultato!
Se possiedi un albergo o in generale una qualsiasi struttura ricettiva non puoi non ricorrere ad una efficace Prevenzione Legionella Brescia. Affidandoti ad un team di esperti potrai infatti assicurarti la tranquillità di un ambiente confortevole e sicuro per i tuoi clienti. Ricorda: i soggetti più a rischio sono gli anziani, i fumatori, le persone affette da patologie polmonari croniche e gli immunocompromessi (come gli individui affetti da diabete o insufficienza renale) ma in realtà tutti possono ammalarsi di legionellosi.
Non vorresti evitare che capitasse proprio nel tuo albergo?
Corri subito ai ripari e rivolgiti a dei professionisti esperti in grado di svolgere una corretta Prevenzione Legionella Brescia che libererà la tua attività da questo ospite assolutamente non gradito. Per ottenere poi un risultato ottimale ma evitare di avere a che fare con residui tossici puoi optare per una disinfezione e sanificazione tramite ozono.
Utilizzare l’ozono nella pratica di Prevenzione Legionella Brescia ti consentirà non solo di avere la sicurezza di un metodo efficace (oltre 2.000 volte rispetto a qualunque tipo di sanificazione tradizionale) ma anche di avere la tranquillità di una tecnica di pulizia completamente ecologica (e quindi priva di residui tossici).
Ora che sai cos’è la legionella e cosa può causare, non credi sia giunto il momento di mettere al sicuro la tua attività e di prenotare una bella Prevenzione Legionella Brescia?